walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

347 - BADIA a PASSIGNANO

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

BADIA a PASSIGNANO

BADIA A PASSIGNANO: PANORAMA 7 Posizionata sull'antica strada che unisce Tavarnelle Val di Pesa a Montefioralle, la Badia a Passignano e' splendida da qualunque posizione si osservi: e' un piccolo borgo ricco di storia, con una antica Badia Vallombrosana che ha l'onore di conservare il corpo di San Giovanni Gualberto, fondatore dell'Ordine dei Monaci vallombrosani e patrono del Corpo Forestale dello Stato. Nella chiesa di San Michele il presbiterio e' decorato con affreschi eseguiti dal pittore Domenico Cresti, detto il Passignano, perche' nato in una casa colonica sita nei pressi della badia. All'interno dell'abbazia, che e' tornata in possesso dei monaci vallombrosani dopo ben centoventi anni (infatti era stata soppressa ai tempi dell'Unita' d'Italia ed e' stata da loro riacquistata da privati nel 1986) nella grande cucina dei monaci, si trova una pregevole opera: il Cenacolo, affresco eseguito dal Ghirlandaio.

Percorso Trekking - L'itinerario Walking Italy per Badia a Passignano ha inizio da Impruneta: tempo necessario a compiere il percorso 4 h. e 45 minuti, dislivello 426 metri.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso lineare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Importante
STORIA Eccezionale
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Nessuna leggenda o curiosita' conosciuta

Difficolta' del percorso

Arrampicata su colline

Il percorso si snoda su colline e terreni abbastanza accidentati. E' indispensabile avere un leggero cambio di abiti, acqua e cibo. E' bene avere una carta della zona anche se non e' necessario usarla. La strada non sempre e' facile, ma non richiede l'uso delle mani per superare ostacoli. Potrebbe essere difficile il percorso innevato. E' indispensabile l'uso di pantaloni e di scarpe di buona qualita'.

Localita' di partenza

IMPRUNETA(IMPRUNETA/FI/TOSCANA)

Percorso per mountain Bike

S

Contatti e informazioni

Per informazioni e contatti rivolgersi a:

Dom. Abele. osb.

tel . 0039 - 055 8071622

fax. 0039 - 055 8071625

e-mail: info@passignano.it

Per una settimana di esperienza di vita nella nostra comunità, (solo età tra 18 e 40 anni) è importante sapere che i giovani interessati verranno accolti in monastero e per la durata della settimana dovranno impegnarsi a partecipare a tutte le attività (compresi i lavori), così facendo si può avere non solo una esperienza teorica sino anche pratica.

Visitatore numero

Statistiche gratis